L' olio con il cuore

  • Benedetta Pizzini
  • 25 Marzo 2024

OlioCru:

è un esempio eccellente di come sia possibile sposare la produzione di alta qualità con un approccio sostenibile e orientato alla circolarità economica. Fondata sulle rive dell' Alto Garda, OlioCru si distingue per la produzione di olio extra vergine di oliva di altissima qualità, ottenuto da olive coltivate in modo biologico e con metodi di lavorazione tradizionali. 

Ci troviamo nell’alto Garda, dove il paesaggio è dipinto dal caratteristico verde degli alberi d’ulivo, distribuiti nei tipici terrazzamenti che circondano la parte più settentrionale del lago. La nostra azienda agricola si estende tra Riva del Garda e Arco (TN), ultimo baluardo dell’ulivo a Nord, tra il 45° e il 46° parallelo.

In questo ultimo angolo mediterraneo, le caratteristiche pedoclimatiche si sono intrecciate con la storia, dando vita a un tipo di agricoltura di cui abbiamo le prime testimonianze già nel II-III secolo d.C.

 

Cos' è l' economia circolare?

L'economia circolare è un modello economico che mira a minimizzare lo spreco di risorse e a massimizzare il riutilizzo, il riciclo e il recupero dei materiali all'interno del sistema economico. A differenza del modello tradizionale lineare (prendi, produci, usa, getta), dove le risorse vengono utilizzate e poi smaltite come rifiuti, l'economia circolare si basa sui principi della riduzione, del riuso, del riciclo e del ripensamento dei prodotti e dei processi.

Nell'economia circolare, i prodotti e i materiali vengono progettati in modo da essere duraturi, riparabili e facilmente riciclabili. Quando un prodotto ha raggiunto la fine della sua vita utile, invece di essere smaltito come rifiuto, viene ritirato, smontato e i materiali che lo compongono vengono riutilizzati per creare nuovi prodotti o reintegrati nel ciclo produttivo.

Questo approccio mira a ridurre al minimo l'estrazione di risorse naturali, il consumo di energia e l'emissione di rifiuti, promuovendo invece la conservazione delle risorse esistenti e la creazione di un'economia più sostenibile e resiliente. Inoltre, l'economia circolare favorisce l'innovazione e la creazione di nuove opportunità economiche, come nuovi mercati per il riciclo e la rigenerazione dei materiali e dei prodotti.

Come gestisce l' economia circolare OlioCru?

 

Uno degli aspetti distintivi di OlioCru è il suo impegno per l'economia circolare. Questo si manifesta attraverso diverse pratiche:

  1. Ciclo di Produzione Sostenibile: OlioCru adotta pratiche agricole sostenibili che minimizzano l'impatto ambientale e promuovono la salute del suolo e della biodiversità. Utilizzando tecniche come la coltivazione biodinamica e il compostaggio, l'azienda crea un ciclo di produzione che favorisce la rigenerazione dell'ambiente circostante.

  2. Riciclo degli Scarti di Produzione: Durante il processo di produzione dell'olio, OlioCru cerca di ridurre al minimo gli sprechi e valorizzare al massimo ogni risorsa. Gli scarti di lavorazione, come la sansa (il residuo solido delle olive), vengono riutilizzati per scopi come il compostaggio o la produzione di cosmetici naturali, garantendo che nulla vada sprecato.

  3. Promozione della Circularità nell'Economia Locale: OlioCru collabora attivamente con altre aziende e stakeholder locali per promuovere l'adozione di pratiche di economia circolare nell'intera comunità. Questo può includere iniziative come la condivisione di risorse, lo sviluppo di catene di approvvigionamento locali e la sensibilizzazione sui benefici della circularità economica.

Grazie a queste e altre pratiche, OlioCru dimostra che è possibile ottenere successo commerciale mantenendo un'impronta ambientale ridotta e contribuendo al benessere della comunità locale. La loro esperienza offre un modello ispiratore per altre aziende che desiderano adottare un approccio più sostenibile alla produzione e al consumo.

 

 

Tra i più moderni e tecnologici Frantoi d’Europa

Alla produzione del nostro Olio Extravergine di oliva affianchiamo una serie di servizi terziari ai produttori agricoli che non dispongono delle strutture e degli strumenti necessari alla realizzazione del loro olio d’oliva.

Il nuovo frantoio di OlioCRU presso Domus Olivae è tra i più moderni e tecnologici d’Europa, in grado di garantire una lavorazione che preserva il prodotto tutelandone le caratteristiche organolettiche, il profumo e il gusto.

I nostri servizi specifici di frantoio sono: molitura, analisi chimica dell’olio, filtrazione, imbottigliamento, confezionamento ed etichettatura. Ci prendiamo cura di realtà di ogni dimensione, dal piccolo contadino, all’azienda agricola più strutturata. Quello che ci preme è seguire il produttore in ogni sua esigenza, accompagnarlo nella lavorazione della sua oliva dal momento in cui arriva in frantoio a quando il suo olio viene imbottigliato. Garantiamo l’utilizzo delle sue drupe nell’intero percorso, che lo stesso produttore potrà constatare visivamente, osservando l’affascinante processo di metamorfosi che trasforma l’oliva da frutto a prezioso oro liquido.

 

 

Gli attestati OlioCru

Nonostante la giovane età, OlioCRU ha già raggiunto importanti risultati a livello nazionale e internazionale; come il premio assegnato dal Gambero Rosso come miglior Olio Extravergine di Oliva Biologico Italiano, In guida FLOS OLEI  tra i Best 20 nel 2019 e punteggio 98/100 nel 2023.

EVOOLEUM  2019 premiato tra i migliori 10 oli al mondo, migliore olio italiano il solo tra i top ten.

Ma negli anni numerosi altri come SOL D’ORO,  MERUM, FEINSCHMECKER, e ancora gold medal in NEW YORK OLIVEOIL COMPETITION, OIL CHINA, JOOP Japan Olive oil prize.

Email Newsletter
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
  • Visa
  • Maestro
  • Mastercard
  • Paypal
  • Visa Elektron