OlioCRU (Centro Ricerche Ulivo) nasce nel 2012 grazie a Mario Morandini. La sua intuizione è frutto di una lunga tradizione di famiglia, legata al mondo dell’olivicoltura da generazioni, e tramandatagli dallo zio Elio, uomo di grande saggezza ed esperienza, che ha saputo toccare il cuore di Mario accrescendo la sua passione già viva per il Territorio e il suo prodotto principe, l’ulivo.
In quest’ottica Mario ha trasformato una parte della propria abitazione in una tenuta agricola con frantoi di ultima generazione, in seguito associata al Consorzio Olio Cru: Ca’ Bianca Oleum.
La sua visione mira all’esaltazione del Territorio e del suo ambiente, attraverso lo sviluppo di tutti i processi di lavorazione in ottica innovativa e attenta alla tutela ambientale.
La mission di OlioCRU infatti va oltre alla produzione di Olio Extravergine di oliva della più elevata qualità, ambendo alla messa in atto di un’economia circolare ecosostenibile. L’oliva, viene considerata nel suo intero attraverso l’esaltazione di tutto il suo potenziale, utilizzando ogni parte del frutto per diversi scopi che vanno dalla realizzazione di prodotti prebiotici ad altissimo valore nutritivo e antiossidante, alla creazione di fonte di energia combustibile. In questo modo non viene sprecato nulla, né in termini di prodotto, né in termini di risorse.
Ci troviamo nell’alto Garda, dove il paesaggio è dipinto dal caratteristico verde degli alberi d’ulivo, distribuiti nei tipici terrazzamenti che circondano la parte più settentrionale del lago. La nostra azienda agricola si estende tra Riva del Garda e Arco (TN), ultimo baluardo dell’ulivo a Nord, tra il 45° e il 46° parallelo.
ultimo angolo mediterraneo, le caratteristiche pedoclimatiche si sono intrecciate con la storia, dando vita a un tipo di agricoltura di cui abbiamo le prime testimonianze già nel II-III secolo d.C.
L’Ora del Garda e le Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, contribuiscono a creare il clima favorevole per le principali varietà olivicole della zona.